
Calcoli strutturali e Analisi FEM
su singoli componenti e strutture complesse
La nostra approfondita metodologia di calcoli strutturali mira a rilevare e risolvere potenziali problematiche nella struttura, analizzando la distribuzione di forze, momenti, tensioni, deformazioni e spostamenti sull’intera struttura o singolo componente.
Calcoli strutturali
I calcoli strutturali rappresentano un importante aiuto e supporto alla progettazione, perché permettono di ottenere feedback e conferme sul lavoro svolto. I calcoli strutturali sono sviluppati per verificare la presenza di problemi strutturali, determinando la distribuzione delle forze interne e dei momenti o delle tensioni, delle deformazioni e degli spostamenti nell’intera struttura.
Verifiche strutturali
Le verifiche strutturali, condotte dopo i calcoli, assicurano la fattibilità pratica e rivelano sollecitazioni spesso trascurate. Esaminiamo attentamente il comportamento strutturale considerando variabili come luogo di installazione, condizioni atmosferiche ed eventi sismici.
Analisi FEM
Le analisi FEM consentono di prevedere il comportamento strutturale in risposta a sollecitazioni specifiche, risultando cruciali per la valutazione di strutture complesse o lo studio di sistemi meccanici e macchinari. Attraverso l’analisi FEM, potete progettare e verificare nuove idee in anticipo, esplorando diverse soluzioni meccaniche senza la necessità di realizzarle e testarle fisicamente
